Un buon stile di vita ha sempre un ruolo fondamentale, ancora di più durante la gravidanza sia per la salute della donna che del nascituro. In realtà molti interventi di promozione della salute dovrebbero riguardare tutte le donne in età fertile che programmino (o non escludano) una gravidanza.
Per quanto riguarda peso e alimentazione innanzitutto sarebbe importante iniziare la gravidanza con un peso normale. Infatti un`eccessiva magrezza o, al contrario, sovrappeso ed obesità potrebbero essere causa di complicanze del parto con aumentati rischi per la mamma e per suo figlio/a.
Secondo consiglio, da accogliere indipendentemente da una gravidanza, è quello, forse per molte donne scontato, ma non banale, di astenersi da fumo e alcool. Infatti l`alcool bevuto da una mamma, in qualsiasi quantità, raggiunge il feto fin dalle sue prime fasi di vita, danneggiandone lo sviluppo, soprattutto quello cerebrale. Anche le sostanze nocive contenute nel fumo di sigaretta, anche passivo, arrivano al feto. Inutile dire, inoltre, che il fumo compromette la fertilità (maschile e femminile) e aumenta la frequenza di aborti spontanei.
Il caffè invece può essere bevuto, ma in questo caso senza esagerare perché un`eccessiva esposizione alla caffeina potrebbe portare ad anomalie fetali. È bene quindi ricordare che la caffeina è presente anche in altre bevande (tè, cola) e in alcuni alimenti (cioccolato).
Attività fisica: sì o no? Sì, dovrebbe essere incoraggiata prima, durante e dopo la gravidanza. Ovviamente ogni donna dovrà consultarsi col medico rispetto alle proprie condizioni fisiche, di salute e gravidiche prima di intraprendere attività non adeguate e potenzialmente pericolose. È bene ricordare che la sedentarietà è un`abitudine negativa per la salute di tutti.
L`alimentazione deve seguire i principi di un regime vario ed equilibrato, ovviamente dovrà coprire i fabbisogni nutrizionali del nascituro, ma questo non vuol dire mangiare per due. Semmai si può cogliere la situazione per mangiare meglio!
Per sfatare false credenze non è vero che i desideri alimentari insoddisfatti durante la gravidanza provochino al bambino dei segni sulla pelle (le voglie). Ma, per scongiurare una infinitesima possibilità che questo accada, una donna in gravidanza può, senza eccedere, concedersi una gratificazione alimentare, che può anche risultare positiva in un momento così particolare della sua vita.
Durante la gravidanza, ma in realtà già da prima se la si sta programmando, sarà necessario supplementare l`acido folico, che è in grado di ridurre il rischio di difetti del tubo neurale, oltre che di altre malformazioni del feto. Resta di fondamentale importanza consumare frutta e verdura, ma anche se particolarmente abbondante la supplementazione è quasi sempre necessaria.
Ricordatevi anche di bere molto, perché la gestante, oltre ai propri fabbisogni, dovrà coprire anche quelli del feto, liquido amniotico e annessi, sangue e tessuti fetali. Inoltre bere molto e assumere cibi ricchi di fibre aiuta a prevenire la stipsi, tra l`altro molto comune in gravidanza. Consigliato anche lo yogurt perché aiuta a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale garantendone il regolare funzionamento. In ogni caso non è sempre necessario assumere lassativi.
Unica attenzione va posta alle comuni precauzioni di natura igienico-sanitaria, utili per tutti, ma di fondamentale importanza per le donne in gravidanza per evitare intossicazioni o tossinfezioni alimentari (per esempio la toxoplasmosi) che possono rappresentare un grave rischio per mamma e feto.
Ovviamente è sempre consigliabile approfondire ogni tema qui solo accennato con uno specialista che vi possa accompagnare durante questo periodo così speciale.
© Copyright 2023 Fulvia Bracali – P.IVA 01280850528 – Sito realizzato da MG Group Italia