Perché utilizzare questi minuscoli chicchi?! Innanzitutto per cambiare, e poi il teff è senza glutine e così è adatto per i celiaci o per tutti coloro che hanno disturbi glutine-correlati; ma è anche ricco di fibre e proteine, oltre che di calcio, rame e ferro e quindi può rappresentare una buona fonte alimentare per chi soffre di anemia.
Come molti sanno, lavoro come Dietista non solo a livello ambulatoriale ma anche nelle scuole e so quanto sia difficile trovare ricette che piacciano anche ai bambini. Così ho scelto questo piatto pensando alla me bambina che adorava le crocchette di patate… e allora perché non sfruttare la loro notorietà per aggiungere ingredienti nuovi alla nostra alimentazione quotidiana?! Sì, direi che questo può essere davvero un piatto adatto per tutta la famiglia, molto semplice ma dal successo assicurato.
150 gr di teff
3 patate medie
2 carote piccole
qualche fettina di porro
pangrattato o farina di ceci q.b.
sale q.b.
spezie a piacere: io ho usato curcuma, curry, erba cipollina, paprika dolce, rosmarino
aglio q.b.
olio ev. oliva q.b
prima di iniziare la ricetta vera e propria va preparato il teff, infatti va fatto bollire in acqua (poco salata) utilizzando preferibilmente una pentola larga. Le dosi sono 2 parti di acqua per ogni parte di teff (es. della ricetta 150 gr di teff e 300 gr di acqua). Copriamo e aspettiamo che bolla. A questo punto abbassate la fiamma e fate cuocere il teff per 15 minuti a fuoco basso o fino a quando l’acqua non si è assorbita del tutto. Alcuni suggeriscono anche di tostare il teff in padella per 1-2 minuti prima di cuocerlo; io non l’ho fatto, ma potete provare.
Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi le patate, le carote e il porro e cuoceteli a vapore. Dopodiché, in una padella, mettete un filo di olio e soffriggete o, opzione più salutare, stufate l’aglio tritato finemente e le spezie che avete scelto nella quantità desiderata e, poi, unite patate e verdure e salate. Fate intiepidire e schiacciate il tutto con una forchetta.
Unite i chicchi di teff al composto di patate e mescolate bene in una ciotola. A questo punto formate delle palline e schiacciatele leggermente al centro mentre le girate tra le mani fino ad ottenere la forma allungata classica delle crocchette di patate.
Impanatele nel pangrattato (o nella farina di ceci) e infornatele per circa 15 minuti a 170 gradi, dando un po’ di grill se volete che prendano maggior colore. Ovviamente le crocchette potrebbero anche essere fritte, ma per una ricetta più leggera, ma ugualmente gustosa vi consiglio la prima opzione che è quella che ho utilizzato anche io. Ma se scegliete la frittura, magari optate per un olio di ottima qualità e scolate bene le crocchette su carta assorbente.
Otterrete così un ottimo accompagnamento al vostro secondo e contorno, sostituendo i classici pane e pasta.
© Copyright 2023 Fulvia Bracali – P.IVA 01280850528 – Sito realizzato da MG Group Italia