Ci sono degli ortaggi che difficilmente utilizziamo, ma che con le giuste ricette possono essere valorizzati sia in termini di sapore che in quelli più moderni relativi al colore e alla presentazione del piatto.
Questa ricetta secondo me è un buon piatto unico, adatta a grandi e piccini che potrebbero essere incuriositi dal colore brillante del cavolo cappuccio viola.
Vi invito a provarla!
Ingredienti per 4 persone:
PER LA CREMA DI CAVOLO
300 g di cavolo rosso
acqua fredda
olio e.v. oliva
sale q.b.
PER IL CAVOLO ALL`AGRO
100 g di cavolo cappuccio rosso
2 cucchiai di aceto bianco
INOLTRE VI OCCORRONO
1 mela (meglio una varietà più dolce per bilanciare l`amaro e l`agro dato dalla preparazione del cavolo)
olio e.v. oliva
parmigiano reggiano q.b. (per mantecare e per decorare) o Asiago mezzano stagionato 6 mesi, come prevede la ricetta originale
1 scalogno
1 bicchiere vino bianco
300 g di riso Carnaroli
2 litri di brodo vegetale
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale ed utilizzatelo caldo.
Preparate la crema di cavolo: tagliate il cavolo a pezzettoni, frullatelo con acqua molto fredda e un po` d`olio d`oliva. Tritate lo scalogno, rosolatelo in pentola con olio, aggiungete il riso, portate a tostatura e bagnate con vino bianco.
Aggiungete un mestolo di brodo e un cucchiaio di crema di cavolo, portate a cottura aggiungendo i liquidi alternati.
Tagliate il cavolo a julienne e saltatelo in padella con l`olio, bagnate con aceto bianco e cuocete fino a quando cambierà colore.
Tagliate la mela a cubetti piccoli e metteteli da parte. Mantecate il risotto con parmigiano (o Asiago mezzano) grattugiato – così da evitare il burro e aggiungere la quota proteica che renderà il risotto un piatto unico.
Servite il risotto, cospargendolo di cubetti di mela, un ciuffetto di cavolo all`agro e delle scaglie del formaggio utilizzato.
Servite caldo-tiepido.
© Copyright 2023 Fulvia Bracali – P.IVA 01280850528 – Sito realizzato da MG Group Italia