Quando si parla di dieta mediterranea si intende la presenza nella nostra alimentazione di quei cibi che caratterizzano i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo… essenzialmente cereali complessi, olio di oliva, verdure, e non solo.
Questo piatto, secondo me, è proprio la reincarnazione di questo regime alimentare divenuto patrimonio dell’Unesco; infatti, anche se sotto forma diversa, questi ingredienti vengono mangiati ovunque: pane (grano), olio e pomodoro. Che vi viene in mente?! A me il pane e pomodoro che mi preparava a merenda mia nonna o la pappa al pomodoro… Ecco in Andalusia questi ingredienti si trasformano in questa tapa buonissima di cui mi sono innamorata al primo assaggio.
Ricetta semplicissima ma gustosa è ideale per contrastare questo caldo, con possibilità di farlo divenire un piatto completo aggiungendo uova e/o prosciutto, come la tradizione andalusa vuole.
1 kg di pomodori maturi
1 spicchio d`aglio
200 g di mollica di pane (possibilmente del giorno prima)
100 g di olio extravergine d`olio
sale q.b. (e pepe q.b. se vi piace)
Facoltativo: uovo (precedentemente assodato) e prosciutto (o meglio il Jamon ibérico)
Tagliate a pezzi i pomodori e tritateli insieme all’aglio, fino a che non rimangano grumi. Aggiungete il pane, l’olio e il sale. Quindi tritate il tutto, fino ad ottenere una massa omogenea. Se preferite, potete filtrarla con un colino, in modo da eliminare i possibili residui dei pomodori (semi e buccia) e del pane.
Mettete in frigo e lasciatelo raffreddare per minimo 2 ore, ma mangiato il giorno successivo sarà ancora più saporito!
Quando è ora di servirlo, tagliate lo Jamon (o il prosciutto crudo) a striscioline o a dadini, e tritate l’uovo sodo a pezzettini. Io non l’ho fatto, ma se volete rendere il vostro salmorejo più ricco, potreste anche far saltare in padella qualche pezzetto di pane con un po’ d’olio.
Servite il salmorejo in una ciotolina e accompagnatelo con il prosciutto, l’uovo sodo tritato (e il pane fritto se avete deciso di metterlo) e un goccetto d’olio di oliva (e pepe, a piacere).
© Copyright 2023 Fulvia Bracali – P.IVA 01280850528 – Sito realizzato da MG Group Italia