In questo periodo così delicato in cui ci dividiamo tra la voglia di festeggiare le feste di Natale e un aumento dei casi di Covid-19 ho pensato di parlarvi di quegli alimenti, che poi sono ingredienti di molte preparazioni tipiche delle nostre specialità gastronomiche natalizie, che però contengono quei componenti dietetici coinvolti nella funzionalità del sistema immunitario.
Ecco perché nell`articolo di oggi mi soffermerò sulla frutta oleosa a guscio o più nota come frutta secca, gruppo di alimenti dalle ottime caratteristiche nutrizionali e della loro interazione con il nostro sistema immunitario.
Innanzitutto premetto che tutte le infezioni batteriche e virali sono caratterizzate da una risposta immunitaria compromessa e da deficit di vitamine e minerali.
Come per molte patologie, una sana alimentazione certamente rappresenta la prima prevenzione attuabile (anche contro il Covid-19), in quanto ci permette di assumere in modo adeguato quegli alimenti che contengono componenti a sostegno del sistema immunitario.
In realtà, diversi regimi dietetici contengono nutrienti e composti funzionali che contribuiscono alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative e al mantenimento di una corretta risposta immunitaria. Ma come spesso ho sottolineato, non ci sono alimenti perfetti e altri da evitare in assoluto, ma bisogna cercare di attuare un buon bilanciamento qualitativo tra macronutrienti, micronutrienti e composti bioattivi. Inutile dire che le diete di cui vi accennavo hanno tutte in comune il consumo di alcuni alimenti, per esempio frutta e verdura, ma tra questi compare anche la frutta secca (in particolare quella oleosa a guscio).
Perché proprio la frutta secca? Perché nel periodo invernale è più facile mangiarla, perché ci appetisce maggiormente e perché è più calorosa e ci sostiene energeticamente. Ma anche perché non ho potuto far altro che pensare che anche incosapevolmente la mangeremo in ricciarelli, torroni e chissà cos`altro.
In generale, però soffermandoci sui componenti utili per il sistema immunitario, la frutta secca contiene:
– un buon contenuto di proteine vegetali, e sappiamo di come queste abbiano una funziona antiinfiammatoria rispetto a quelle animali;
– un alto contenuto sia di grassi polinsaturi che di acidi grassi omega 3, anch’essi con azione antinfiammatoria;
– un alto contenuto di fibra. Rispetto a questa proprietà sappiamo che la fermentazione delle fibre produce acidi grassi a corta catena, che contribuiscono all’integrità della barriera intestinale (non a caso il nome barriera perché ci protegge da patogeni eventualmente ingeriti); inoltre, la fibra aiuta a creare un buon microbiota intestinale, importante nella difesa dalle infezioni, anche virali. Il consumo di fibre inoltre secondo alcuni studi è inversamente correlato al rischio di morte per infezioni virali, tanto che per ogni aumento di 10 gr del consumo di fibra giornaliero il rischio diminuisce del 34% negli uomini e del 39% nelle donne;
– un buon quantitativo di bioattivi, quali fenoli e melatonina (quest’ultima sicuramente coinvolta nella funzionalità del sistema immunitario, tanto che alcuni suoi recettori sono presenti sulle cellule degli organi del sistema immunitario e dei leucociti – usualmente chiamati globuli bianchi). Inoltre alcuni di questi frutti hanno dei buoni quantitativi di folati, Vitamina B6, ma anche di Ferro, Zinco, Rame e Selenio a cui è riconosciuta la proprietà di contribuire alla normale funzione del sistema immunitario.
Ovviamente, siccome abbiamo parlato di dolci natalizi, mi sento in dovere di ricordarvi che è possibile e giusto concedersi qualche piacere a tavola poiché la sola presenza di alcune pietanze definisce la festa, la nostra storia e le tradizioni delle famiglie, ma ricordiamoci anche di avere buon senso! Le indicazioni fornite in precedenza, infatti, non devono creare un alibi per mangiare più del dovuto soprattutto quegli alimenti che hanno un elevato contenuto calorico e apportano grandi quantità di zuccheri semplici e grassi.
In effetti, sarà possibile consumare frutta secca, comunque in piccole quantità, anche nella loro forma originale. In questo modo vi assicurerete di assumere dei composti importanti per la vostra salute, ma tenendo conto comunque della linea!
Con questo vi faccio i miei più cari e sinceri auguri di buone feste
© Copyright 2023 Fulvia Bracali – P.IVA 01280850528 – Sito realizzato da MG Group Italia